La rivoluzione digitale, che negli ultimi decenni ha stravolto sia il tessuto sociale che quello imprenditoriale, costituisce nella sua inarrestabile evoluzione una grande opportunità per la Sicilia e le sue imprese.
Oggi vi è ancora, purtroppo, un grande divario da colmare sia dal punto di vista culturale che di competenza. In un mondo in cui i mercati locali sono sempre più saturi, la nostra piccola e media impresa non può più restare indietro nella digitalizzazione del proprio sistema produttivo e di vendita. È necessario comprendere che questa non è più un’opzione ma un elemento costituente del successo del proprio percorso imprenditoriale. Dal web ai social, oggi si aprono infinite opportunità di crescita, i canali comunicativi e di vendita si sono repentinamente evoluti e a volte completamente invertiti rispetto a quelli, fino ad oggi, considerati più tradizionali. La digitalizzazione è diventata una componente endogena del mercato ad essa è necessario che le nostre imprese si aprano, affidandosi a professionisti ed esperti del settore. Nel delicato passaggio generazionale, che caratterizza una naturale componente soprattutto nelle imprese a conduzione familiare, il compito di modernizzare deve essere una priorità per le nuove generazioni imprenditoriali.
In Sicilia tre quarti delle imprese sono a conduzione familiare
Secondo i dati raccolti dal XII Osservatorio Aub e da Istat, la maggioranza delle imprese dell’Isola è a conduzione familiare. E dovrà affrontare entro il 2023 il passaggio generazionale. Mai come adesso, l’adozione di sistemi di corporate governance per una gestione dello sviluppo sostenibile interessa le pmi, chiamate a includere le considerazioni ambientali, sociali e di governance nelle proprie organizzazioni. E, di queste, una fetta rilevante è quella rappresentata dalle aziende familiari che si confermano essere l’ossatura imprenditoriale ed economica italiana con oltre l’80 per cento rispetto al totale delle imprese esistenti. e. L’obiettivo, per tutti i consulenti specializzati nel family business, è quello fornire gli strumenti alle imprese per gestire nel migliore dei modi le sfide che le attendono. Una gestione che segue regole precise e trasparenti è condizione essenziale per il sistema finanziario e bancario per l’accesso al credito o per gli investitori che decidono di supportare la crescita dell’impresa mediante apporti nel capitale, come ad esempio venture capital e private equity. È evidente quindi come il tema della corporate governance e della pianificazione sia ormai imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi attesi.
Oggi più che mai bisogna fornire assistenza a imprenditori e famiglie imprenditoriali nella strutturazione di un rapporto equilibrato tra le esigenze di sviluppo e crescita dell’impresa e le attese dei familiari, tenendo in considerazione le specifiche caratteristiche dello stato di sviluppo dell’impresa e della famiglia. Supportare il business familiari per coordinare le esigenze personali (soddisfazione personale e armonia familiare) con le opportunità di crescita dell’impresa e del patrimonio, creando una strategia ragionata e condivisa.
Avendo la capacità di mettere insieme prospettive, linguaggi e obiettivi.
L’importante è agire sempre per superare la difficoltà di coinvolgere tutti i membri della famiglia nel design della strategia, del modello di business e del modello di famiglia imprenditoriale. Soltanto così si potranno garantire risultati tangibili.

Salvatore Tomaselli
Prof. Associato Economiche Aziendale UNIPA

L’articolo di Salvatore Tomaselli. La Grande Sfida che attende le Imprese Siciliane proviene da 94014.it – Sicilia Magazine.